Le lumache d’acqua dolce sono gasteropodi che possiamo trovare nei nostri acquari. Alcune specie possiamo acquistarle, mentre altre possono arrivare casualmente quando acquistiamo piante o pesci. Conoscerle ci aiuta a sfatare dei miti che derivano da pregiudizi o dall’ignoranza collettiva.
Le chiocciole nei miei acquari
- Ampullaria
- Faunus ater
- Hanetome helena – Lumaca killer
- Marisa rotula
- Melanoides tubercolata
- Planorbarius
- Physa
Lumache infestanti in acquario
Le chiocciole diventano infestanti quando trovano molto cibo, conoscere le cause che le fanno aumentare ci aiuta migliorare il nostro acquario. Un acquario troppo sporco è la prima causa delle lumache invasive.
Dosare meglio il mangime. Questo deve essere mangiato tutto prima che finisca sul fondo. In questo modo riduciamo gli sprechi, teniamo l’acquario più pulito, e riduciamo il numero delle lumache.
Pulire bene il fondo dell’acquario con l’utilizzo di un sifone aspira rifiuti riduce la sostanza organica che si decompone. Questa sostanza organica in un primo periodo può alimentare le lumache, mentre in futuro può diventare velenosa per i pesci o causare l’insorgenza di alghe.
Le foglie vecchie delle piante più grandi quando iniziano a deteriorarsi per la vecchiaia vengono mangiate dalle lumache. Rimuoverle con un paio di forbici, se possibile, toglie cibo e riduce il numero delle lumache.
Anche la pulizia del filtro è importante, non solo per tenere sotto controllo le lumache, ma anche per evitare brutti imprevisti.
Le lumache, soprattutto quelle che definiamo invasive, hanno la capacità di moltiplicarsi velocemente. Con questa loro caratteristica ci aiutano ad affrontare emergenze impreviste come la morte di un pesce. Quando abbiamo troppi pesci, o pesci troppo grandi, un pesce che muore è sempre un rischio.
Se non rimosso immediatamente, il cadavere va in putrefazione inquinando l’acqua e consumando ossigeno. Soprattutto in estate quando a causa del caldo l’ossigeno è già poco, questo può essere l’inizio di una strage. Le lumache mangiando il cadavere ci aiutano a salvare il salvabile quando noi non ci accorgiamo di quello che sta succedendo.
Se nonostante queste accortezze le lumache dovessero essere ancora troppe, si può ricorrere all’utilizzo delle trappole per lumache. Oppure possiamo valutare le lumache killer.
Pesci mangia lumache sono assolutamente da evitare, mentre sono interessanti i granchi mangia lumache. A patto però di sapere come potremo alimentare questi granchi quando non avremo più chiocciole.
Esistono dei prodotti chimici che eliminano le lumache, ma oltre ad essere pericolosi per l’acquario, non risolvono la causa che rende le lumache infestanti. Alla prima occasione, se la causa non viene risolta, le lumache torneranno più agguerrite di prima ed avremo speso soldi per niente.
Le chiocciole della specie Melanoides tubercolata rimescolano il fondo. I benefici sono numerosi: il marciume radicale delle piante viene limitato, il cibo che finisce fra i granelli viene mangiato, le possibili zone anossiche vengono ridotte.