Molti pesci di quelli che mangiano le lumache diventano troppo grandi per un acquario medio o sono eccessivamente aggressivi, ma non disperare. La soluzione è qui, e rimarrai sorpreso nel sentirlo… è una lumaca.
Anentome helena è conosciuta come Lumaca killer o Lumaca assassina. Il suo vero nome però è Clea helena ed è una lumaca che si nutre di altre lumache acquatiche. Questa caratteristica ne ha fatto in pochi anni un ospite famoso ed apprezzato per molti acquariofili.
Alimentazione
Non sorprende il fatto che queste chiocciole siano principalmente carnivore. La loro dieta naturale consiste in lumache, pesci morti, ma anche alghe, e qualsiasi altra cosa possano trovare. In aquario, le lumahe killer si nutrono di chiocciole e mangime per i pesci.
A differenza di quanto si possa credere, la lumaca killer non uccide la sua preda, bensì la mangia viva. La tecnica è quella di salire con il piede sulla conchiglia della vittima in modo da ancorarsi saldamente a questa. A questo punto l’assassina infila la proboscide dentro la conchiglia della malcapitata. Alla estremità della proboscide si trova la radula, una sorta di bocca con la quale strappa pezzi di carne dalla preda in una sorta di macabro banchetto.
Nonostante le lumache killer siano animali solitari, talvolta l’aggressione nei confronti di lumache più grandi e difficilmente cacciabili può diventare un’azione di gruppo.
Riproduzione
Le Anentome helena hanno sessi distinti. Le femmine depongono un singolo uovo su superfici solide. Sembra che l’uovo necessiti di ben due mesi per schiudere.
Efficacia in acquario contro le lumache infestanti
Proprio per la loro lentissima riproduzione, prima che in acquario inizino a vedersi diverse piccole killer ed il loro numero aumenti rendendole efficaci dovrà passare molto tempo. In questo tempo, soprattutto nel caso di grandi infestazioni di lumache, sembrerà che le killer non riescano a tenerle a bada e non noteremo nessun miglioramento. Poi un giorno le lumache invasive inizieranno a sparire inesorabilmente, e dopo molti mesi di attesa ecco che in poche settimane non ci sarà più un singolo mollusco ad eccezione delle killer.
Valori dell’acqua
Come per tutte le chiocciole acquatiche bisogna evitare acqua troppo tenera ed acida, pena l’integrità della conchiglia che si deteriorerebbe con il tempo. Per il resto basta curare la salubrità dell’acqua
pH: 7.5-8.5
Temperature: 75-80 °F
GH
Scientific Name Clea Helena
Other Names Bumblebee Snail
Family Nassariidae
Genus Clea
Origins Southeast Asia
Temperament Peaceful
Aquarium Level Bottom
Difficulty Beginner – Intermediate
Shoaling No
Best kept as Groups 6+
Dieta: onnivora
Riproduzione: deposizione uova
Vita media: 2 – 5 anni
Tipo di acqua: dolce
Temperatura ideale 20-27°C
PH 7.2 – 8.0
GH 8-20