Articolo in fase di revisione
Il Danio margaritatus, conosciuto come Microrasbora galaxy, è un piccolo pesce di 2,5 cm molto pauroso che vive nei nostri acquari sempre nascosto fra le piante. Chi lo acquista si fa attirare dai colori sgargianti delle foto viste su internet ma in acquario riuscire a vedere questi colori non è semplice, bisogna adottare diversi accorgimenti.
Allevamento
L’acquario ideale è un 60 cm x 30 cm ricchissimo di piante (Cryptocoryne, Vallisneria, Egeria, Elodea, Najas guadalupensis) ma si può utilizzare anche un 80-100 litri.
Deve essere allevato senza riscaldatore in quanto sopporta temperature minime di 10°C e non tollera le temperature elevate per un tempo troppo lungo. Mostra la colorazione più bella intorno ai 20-22°C quindi possiamo presupporre che questa è la temperatura ideale.
L’acqua, moderatamente dura, deve avere un pH 6.5-7.5 e conducibilità ideale di circa 200-250 μS ( ma un valore di 400 μS è più che buono)
Alimentazione
Io utilizzo molto i Cyclops congelati, e le cisti di Artemia decorticate. Somministro ogni tanto anche un mangime proteico in granuli ed un mangime alla spirulina in granuli. Quando posso fornisco piccoli Chironomus vivi oppure naupli Artemia appena schiusi.
In natura mangiano piccole alghe, ma non sono pesci vegetariani, bensì possiamo supporre che la parte vegetale viene inghiottita quando cattura le piccole prede che si nascondono fra le alghe. La parte vegetale deve essere fornita quindi con i mangimi, oppure con daphnie che vengono allevate con Spirulina in polvere.
Compatibilità
I compagni di vasca ideali sono le caridine. Oppure in acquari di 60/70 litri possiamo aggiungere un piccolo gruppo di 4-5 Trigonostigma espei che dovrebbero funzionare bene come pesci rassicuranti, dando alle Microrasbore galaxy una maggiore sicurezza e sfrontatezza.
In acquario bisogna inserire minimo 8-10 galaxy in un acquario di 60 x 30 cm, oppure un gruppo di 12-15 in 70-100 litri.
Gli acquari cubici, soprattutto quelli da 30 litri, non sono adatti in quanto la superficie del fondo è troppo piccola e le piccole galaxy non avranno sufficiente spazio per mettere in pratica le interazioni sociali che sono necessarie per intensificare la colorazione.
Riproduzione
Dopo essere stati alimentati abbondantemente con naupli di artemia appena schiusi, un piccolo gruppo di 2 maschi e 2-3 femmine deve essere isolato in una vasca da 5 litri spoglia con una retina sul fondo per far si che le uova non possano essere predate ed un ciuffetto di muschio di java. L’acqua leggermente acida può essere ottenuta anche grazie all’ausilio di foglie di Catappa. Bastano 1-3 giorni per ottenere la deposizione, dopo di che i genitori verranno riportati in acquario e si aggiungeranno poche gocce di blu di metilene. I piccoli dopo 3 giorni iniziano a mangiare infusori e rotiferi ed altri organismi minuscoli, obbligatoriamente vivi. Al decimo giorno di vita possono essere alimentati con naupli di Artemia.
Distribuzione
Asia: nei pressi del lago Inle (Myanmar) e nord est della Thailandia in piccole pozze e corsi d’acqua.
Habitat
Fu originariamente trovato in piccole pozze profonde circa 30-90 cm, con acqua trasparente e ricche di piante acquatiche. I parametri dell’acqua delle piscine sono pH 7-7,8, conducibilità 200-250 μS e moderatamente dura. L’intervallo di temperatura 8-29 °C a seconda della stagione.
Vive anche nei corsi d’acqua, possiamo quindi presupporre che la presenza in pozze e acquitrini (anche utilizzati in agricoltura) è dovuta probabilmente allo straripare dei fiumi dove vive e alla sua grandissima adattabilità che gli permette di sopravvivere nelle più disparate condizioni.
Sinonimi
- Danio margaritatus
- Danio (Celestichthys) margaritatus
- Celestichthys margaritatus
- Microrasbora galaxy
- Microrasbora sp. Galaxy
- Celestial pearl danio
- Galaxy rasbora